Chi ama incrementare la propria massa muscolare o semplicemente tenere sotto controllo il proprio peso, non può fare a meno del Pesce. Questo alimento si presenta come un’ottima fonte di proteine magre, valide per supportare i nostri muscoli nello sviluppo e per favorire la loro salute e tonicità.
Sia di mare che di acqua dolce, il Pesce è ricco di proteine altamente pregiate, che ci propongono tutti gli aminoacidi essenziali (molecole organiche che, unite fra loro, vanno a formare le proteine) di cui il nostro corpo ha bisogno, anche in notevoli quantità. Secondo molti nutrizionisti abbiamo a che fare con un alimento di qualità superiore, persino nei confronti della carne, infatti il consumo di pesce determina una riduzione dell’incidenza del sovrappeso e un miglioramento dei parametri metabolici (pressione arteriosa, colesterolo, infiammazioni, rischi cardiovascolari).
Non é finta qui! Altri approfondimenti hanno sviscerato ulteriori effetti benefici sul metabolismo umano, ma questa volta di tipo bio-regoalatorio; pare infatti che la somministrazione delle proteine del pesce intervenga positivamente sui meccanismi della sazietà riducendo l’introduzione di cibo.
Naturalmente, per gioire di ottime proprietà organolettiche e nutrizionali, è importante puntare sulla qualità, sulla freschezza e favorire la cottura a vapore o al forno, che consente di mantenere il sapore, le proprietà organolettiche e contenere l’aggiunta di grassi.
Ecco alcune semplici ricette per rimettersi in forma senza sacrificare il gusto:
- Salmone, broccoli e spaghetti integrali
- Sgombri, insalata mista e noci
- Gamberi, avocado e riso Basmati
Per cambiare il proprio corpo, prima di tutto bisogna imparare ad AMARE noi stessi.